Il contesto

Le opportunità sono date dalla frequenza di alunni provenienti da diversi contesti territoriali e sociali, in possesso di conoscenze e competenze diversificate da utilizzare per l´arricchimento reciproco. Gli stessi portano nella scuola esperienze maturate all´interno delle varie agenzie educative presenti sul territorio:

1. le parrocchie di San Giorgio Martire e San Giacomo Apostolo;
  2. società sportive (pallavolo, scuola calcio, arti marziali);
  3. scuole di danza;
  4. associazioni culturali.

Gli alunni del nostro istituto padroneggiano con buona competenza le nuove tecnologie e quindi hanno la possibilità di applicarle a livello didattico; la scuola, infatti, è dotata di una rete Internet e di una rete intranet che permette di utilizzare le memorie presenti nei singoli plessi. Essi sono capaci di utilizzare a livello informativo il sito della scuola, le pagine di Facebook dedicate a progetti e attività di lavoro; lavorano in modalità sincrona e asincrona sulle piattaforme Teams, Google Meet, WeSchool. Gli alunni sono in grado di utilizzare le risorse culturali, storiche, architettoniche, che considerano come preziose fonti per l´arricchimento personale.

Territorio e capitale sociale
Si tratta di un territorio prevalentemente montano, caratterizzato da una flora e una fauna molto varia. Sulla media collina sono presenti coltivazioni di ulivi, vigneti, ciliegeti, meleti, castagneti, orti familiari, coltivazioni in serre, allevamenti di api. Nelle zone più alte si ha la presenza di pini, abeti, faggio e, quindi, produzione di legna. In Sila si ha la coltivazione delle patate, la raccolta di funghi, l’allevamento di bestiame. Sono presenti aziende bio di trasformazione dei prodotti locali e agrituristiche. Nel comune di Acri operano aziende artigianali, industriali e commerciali di varia dimensione. Il Contributo dell’ente locale comune è rilevante in quanto promuove interessanti iniziative progettuali nel campo dell’educazione ambientale e della raccolta differenziata, della prevenzione del randagismo, dell’educazione alimentare, della prevenzione della dispersione scolastica, della promozione dell’inclusione sociale. Un contributo rilevante è dato dal Centro Studi Padula con la promozione di iniziative di educazione alla lettura. Le risorse sociali sono date dai soggetti che operano nelle Parrocchie San Giacomo Apostolo e San Giorgio Martire, nell´Azienda Sanitaria, nei circoli sportivi, di calcio, società di pallavolo, nelle associazioni di volontariato, nei numerosi circoli culturali e tematici che cooperano fra di loro alla realizzazione di interessanti iniziative. Fra queste il “Premio Padula” che ha assunto un rilievo nazionale. Un contributo notevole è dato, anche, da singoli intellettuali e professionisti che sono impegnati attivamente per la crescita della società.

Risorse economiche e materiali

Le risorse economiche disponibili sono le seguenti: dotazioni finanziarie per le supplenze brevi; per gli stipendi del personale di ruolo; per il personale a tempo determinato; per l´ampliamento dell’offerta formativa. La scuola, inoltre, partecipa alla programmazione PONPOR; alla progettazione delle Aree a Rischio e Processo Immigratorio, alla progettazione dell’Ente locale (Legge regionale 27/85). L’entità dei finanziamenti è variabile e non è possibile stabilirla con precisione. Altre fonti di finanziamento aggiuntive riguardano i contributi delle famiglie per la partecipazione a visite guidate, viaggi d’istruzione, assicurazione alunni. Gli edifici scolastici sono stati costruiti dopo gli anni 70. Hanno le certificazioni di agibilità e i relativi piani di sicurezza, sono dotati di uscite di sicurezza e porte antipanico. Gli edifici scolastici sono tutti collocati in prossimità di strade provinciali e comunali, quindi sono facilmente raggiungibili. Sono presenti laboratori mobili in quasi tutti i plessi e in due di essi palestre attrezzate e funzionali, le aule sono dotate di LIM, schermi interattivi e collegamento a Internet. In tutti gli edifici sono presenti biblioteche di classe. Nei plessi di San Martino e San Giacomo sono presenti le biblioteche. Infine, nei vari plessi, sono presenti laboratori scientifici, laboratori musicali, laboratori botanici (orti didattici).